Sospettavo che Mary non fosse inglese. E infatti oggi ci svela di essere irlandese. Parliamo con lei di qualche atteggiamento particolare che abbiamo notato negli inglesi e che ci ha sorpreso. Per esempio vediamo spesso che quando i bambini piccoli piangono, i genitori non se ne curano per nulla e li lasciano gridare a squarciagola finchè non sono esausti. Oppure non capiamo come mai quando salutiamo le persone che incontriamo al campus o al college queste si mostrano stupite e spesso non rispondono nemmeno al saluto. E' difficile comprendere una cultura così diversa dalle altre e soprattutto dalla nostra, ma siamo qui apposta per questo.
Abbiamo poi un'interessante discussione sul KS4 (Key Stage 4), sull'importanza per gli studenti delle attività ai musei, sugli obiettivi di raccolta, analisi, interpretazione dei dati negli esperimenti scolastici, sull'acquisizione degli alunni delle capacità di esprimersi in un linguaggio corretto e di scambiare le proprie opinioni con gli altri.
Dopo pranzo facciamo un check up. Cioè volontari del centro sportivo del King's College offrono misurazioni di statura, peso, girovita, pressione, tasso di grasso attraverso l'impedenza bioelettrica, e alla fine ci forniscono un quadro sulla nostra salute e il nostro rischio di malattie cardiovascolari. Noi siamo in perfetta forma, anche se io con tutti questi dolci non la materrò a lungo. Ci fanno anche vogare e il mio punteggio è molto buono, per cui al ritorno a Pavia mi iscriverò al canottaggio (ovviamente scherzo). Ci sono degli stand che mostrano la quantità di grassi in vari cibi e rimaniamo impressionati da quanti ce ne sono nel "fish and chips". Ma come si fa a rinunciare?...è troppo buono! Dei modellini fantastici mostrano gli effetti del fumo sui polmoni e sulle arterie e dopo tutto ciò, mi sottopongo pure al test della felicità. I risultati li avrò per posta elettronica, ma non credo di aver bisogno di leggere quella mail per sapere che sono felice.
Su consiglio di Mary, dopo una passeggiata in centro, andiamo a cercare i Mount street gardens, dei giardinetti segreti racchiusi in un anfratto nel cuore della città. Un sentierino ci conduce in una chiesa dove per qualche minuto perdiamo contatto con il mondo esterno e rimaniamo assorti ad ascoltare un silenzio surreale a due passi dal traffico cittadino.

2 commenti:
...oggi è stata una bella giornata per me... ho avuto il KCH (King's Certificate of Health, anche io conio un acronimo)!
BMI 25
BF 18.6%
pressione del sangue = 73-123 mmHg
Posta un commento