La mia scuola si trova a North Wembley e scegliendo il bus come mezzo di trasporto stamattina sono passata davanti allo stadio di Wembley.Oggi la mia prima vera interazione con la classe. Ho preparato le descrizioni di alcuni animali e le ho lette ad alta voce. I ragazzi dovevano capire a quali animali si riferivano. Alla fine un bonus ai vincitori. Tutto ciò per farli esercitare sulla classificazione di vertebrati e invertebrati. E' andata bene, anche se a volte non capivano in quanto non enfatizzavo l'H come fanno loro.
Kjade e il mentore hanno tenuto una lezione sugli agenti atmosferici che modificano le rocce e poi ai sedicenni con il "debito" lezione specifica sulle radiazioni e compito di scrivere una relazione per la settimana prossima che verrà valutata.
Ho aiutato Kjade a preparare le lezioni e mi ha fatto notare che nella scuola sono presenti slide in Power Point già pronte su pressochè tutti gli argomenti. Non resta che pescarle, rimaneggiarle in funzione di quel che si vuole fare e la lezione è fatta. Me le farò passare sicuramente perchè sono molto interessanti. Altre cose da sottolineare: in questa scuola regna la disciplina, ci sono 4 aule informatizzate (una per i prof.) nelle quali, ci tengo a precisare, i computer sono funzionanti e all'ultimo grido, laboratori con le cappe, computer portatile per segnare gli assenti, mensa attrezzata con cibo buono e a basso costo, palco teatrale nell'aula magna, biblioteca, palestra e chissà quant'altro che ancora non ho visto. Simona ci riporta una cosa interessante: nella sua scuola hanno problemi di soldi. "Qualcosa che ci accomuna finalmente", pensiamo...E invece no: il loro problema è che ne hanno talmente tanti che non sanno come spenderli. Un collega a scuola mi ha chiesto oggi: "Com'è in Italia la scuola? Come qui?". Che dovevo dire? Ho risposto: "E' diversa, perchè la società è diversa, il contesto è diverso...". Ma non so se sono stata convincente.

Nessun commento:
Posta un commento