Oggi da programma era giornata da dedicare allo studio personale. Infatti abbiamo iniziato a studiare personalmente Londra. La mattina è frizzante e c'è il sole. Il vento è forte, ma si sta bene. Usciamo un po' di corsa perchè ci siamo organizzati male non tenendo conto del tempo. Stefano, Liliana, Martina e io dobbiamo incontrare Valeria a Piccadilly Circus. Gli altri ci raggiungeranno poi. Come si fa a descrivere Londra? Non si può. Non ci riesco. E' una serie di magiche composizioni che danno piacevoli emozioni. Un giro tra le viette attorno a Piccadilly, un po' di finto schopping, una pausa per un caffè americano e poi a vedere Covent garden con una serie di negozietti e il sottofondo musicale degli artisti. Pittoresco davvero. Troviamo gli altri a Trafalgar square e ci cimentiamo in esercizi per misurare la potenza dei nostri muscoli. Infatti sono lì allestiti dei padiglioni per sponsorizzare le olimpiadi del 2012. Dopo la ginnastica andiamo a pranzo. Io assaggio la famosa english breakfast: bacon, salsiccia, uovo, fagioli, pane tostato imburrato e tè. Davvero ottima, anche se un po' pesantina. Passiamo dal St. James's Park dove gli scoiattoli si avvicinano e mangiano noccioline dalle nostre mani. In lontananza il Buckingham Palace. Continuiamo a camminare ed ecco i soldatini. Domani verremo a vedere il cambio della guardia. Come potevamo non entrare alla National Gallery? Quadri magnifici: Van Gogh, Monet, Canaletto,....Non facciamo in tempo a vederli tutti. Torneremo anche qui. Il quadro più bello fin'ora? Per me è quello nella foto qua sopra: "Lake Keitele" di Akseli Gallen-Kallela, un artista finlandese. In questo dipinto è raffigurato un lago che si trova in finlandia e le strisce bianche orizzontali sono le tracce lasciate dalla barca dell'eroe mitologico Väinämöinen che solca le acque. Da lontano l'acqua sembra vera. Si prende il bus e si torna a casa.
Qualcuno sul nostro piano esiste. Mentre ceniamo scambiamo quattro chiacchiere. Si chiama Stuart e viene dal nord dell'Inghilterra. Le sue particolarità? Mangia panini alla cipolla e va in giro a piedi nudi per i corridoi, i bagni e la cucina.
Dopo cena esploriamo l'Hampstead e scoviamo la sala tv (bellissima, praticamente un salotto) e la sala dei giochi. Conosciamo un romano che alloggia nel nostro campus e tentiamo senza successo di noleggiare il ping-pong. Intanto Ste, Vale e Marti sono usciti per vivere la London by night.

Nessun commento:
Posta un commento