lunedì 14 gennaio 2008

My "buddy"

Stamattina mi hanno affidato al "buddy". Cos'è esattamente un "buddy"? E' uno dei nostri compagni londinesi che si offre (o viene costretto a offrirsi) di accompagnarci nella scuola dove sta svolgendo il tirocinio e ci fa assistere alle sue lezioni. Ciascuno di noi italiani ne ha uno, ma non ancora a tutti è stato asseganto. Il mio "buddy" è una lei e si chiama Kajade. Sono fortunata perchè sembra gentile e disponibile. Inizierò il tirocinio osservativo seguendola in classe mercoledì.
In programma per oggi avevamo una lezione comune. Di solito la biologia è separata dalla chimica, ma non questa volta. Il motivo è che avremmo dovuto affrontare un argomento che prescindeva dal contenuto della discipilna scientifica. Abbiamo parlato infatti di CASE. L'acronimo CASE significa Cognitive Acceleration Throught Science Education. Il CASE è un programma basato sulle idee dello psicologo Piaget e sugli stadi di sviluppo cognitivo da lui individuati. E' fondato sul ragionamento induttivo e incoraggia i ragazzi a muoversi da esempi concreti a generalizzazioni astratte, mettendo in rilievo i conflitti cognitivi. Come per tutte le lezioni, dopo la spiegazione teorica di un'ora con esempi e quiz sul Grocaro (un fantasioso fertilizante per carote) si passa alla pratica. Ci vengono dati dei materiali: cartoncini, immagini, descrizioni delle attività. Dobbiamo per esempio trovare un modo di classificare gli esseri viventi presenti in un'immagine e di discutere sulle difficoltà o i misconcetti che potrebbero avere i ragazzi (a volte per esempio pare che si dimentichino dell'uomo e degli insetti). Ci distribuisono poi dei cartoncini con disegnati gli uccelli presenti in Inghilterra e ci viene chiesto di costruire una classificazione efficace sempre tenendo conto delle difficoltà. Le altre attività hanno argomenti diversi, ma presentano tutte lo stesso schema di lavoro.
Per l'attività pratica si lavora in gruppi di 4 persone al massimo, gli insegnanti girano e danno spiegazioni o sollecitano l'attività dando suggerimenti. Le aule sono spaziose e molto ben fornite.
I nostri "colleghi" ci chiedono della silsis. Si stupiscono del fatto che studiamo 7 anni prima di insegnare poichè loro dopo 3 si laureano e poi frequentano questo corso annuale che si chiama PGCE (Postgraduate Certificate in Education) fatto per lo più di tirocinio a scuola. L'Inghilterra inizia a conquistarmi ;-)



4 commenti:

Michele D'Ascenzo ha detto...

...in affetti, Fair, stupisce la giovane età dei nostri colleghi Inglesi.
In effetti la qualità dello studio non si misura a peso.
Noi rischiamo di arrivare vecchi sul mondo del lavoro!

Michele D'Ascenzo ha detto...

Chiaretta!
Speriamo che avrò anche io uno/a buddy simpatico!
Questi inglesi sono un po' riservati!!
(by LeeLee1)

Unknown ha detto...

Che strano... in Italia si tira tutt per le lunghe... No comment!
Ma l'immagine di Winnie Pooh l'hai messa solo perche' ti piaceva o perche' assomiglia alla tua buddy??? ;-)))

Ti saluto da "abbastanza" vicino a te!

Greetings from Bristol!!!

Peccato che non riesco a passare a trovarti a Londra...

Chiara ha detto...

Che bello Kiwi! Sei a Bristol!!!
No, la mia buddy non assomiglia a Winnie, diciamo che assomiglia a...Whoopi Goldberg!

Un salutone da London! E buona gita a Bristol, anche se immagino avrai da lavorare.