
Oggi lezione interessante. Incontriamo Mary, l'insegnante che ci spiega come funziona il sistema scolastico inglese nel dettaglio. Ci chiede un po' quello che sappiamo o quello che pensiamo di sapere e ci conferma la nostra idea che in Inghilterra la scienza è considerata una materia importante e si cerca di dare rilevanza agli aspetti pratici della disciplina. Ci dice che in una scuola i laboratori di scienze sono tanti, in funzione del numero delle classi. Ci parla del reclutamento degli insegnanti che vengono assunti dall'"head teacher", una specie di preside, in funzione del curriculum e delle conoscenze acquisite. Se c'è penuria di insegnanti per una certa materia, il docente che si propone può contrattare il suo salario che comunque in genere è sempre abbastanza alto.
Vediamo l'evoluzione del sistema scolastico inglese nel tempo, l'introduzione del Curriculum Nazionale da parte di Margaret Thatcher e Mary ci spiega come le scienze intervengono nei programmi di ciascun livello scolastico. La scuola dell'obbligo qui incomincia a 5 anni e finisce a 16 (la scuola primaria va dai 5 agli 11 anni, la secondaria dagli 11 ai 16 e dai 16 ai 18). Quasi tutti continuano gli studi fino ai 18 anni dove si deve raggiungere il livello A attraverso un esame per potersi iscrivere all'Università. A 14 anni si può scegliere tra tre possibilità quante ore di scienze seguire alla settimana.
Mary ci spiega cosa dobbiamo osservare domani al tirocinio. Dovremo occuparci dell'osservazione dell'attività di laboratorio e cercare di capirne l'efficacia. Osservermo mezzi e strumenti usati dall'insegnante e tante altre cose. Intanto ci arriva un compito da svolgere commissionatoci da Simon: dobbiamo tenere un diario delle nostre giornate e rispondere ad alcune domande perchè alla fine vuole una relazione con le nostre attività a Londra e a scuola.
Altri compiti in preparazione alla visita al museo di scienze e poi si va a pranzo. A tutti è stato associato un "buddy" ormai, ma ci sono problemi perchè le scuole sono lontane e non sappiamo come arrivare. Passiamo il pomeriggio a cercare Christine e Melissa e in stazione a controllare i percorsi. Io sono stata abbastanza fortunata, ma alcuni di noi sono davvero scomodi o non hanno mai incontrato di persona il loro "buddy". Liliana deve raggiungere la zona 6, molto lontana da qua e oltre ai mezzi le hanno suggerito di prendere la bicicletta...forza Lil, pedala! E pensa a me, che stanotte dormo senza lenzuola...

7 commenti:
...non so se sia peggio dormire senza lenzuola oppure farsi una scarpinata di prima mattina.
Una cosa è certa: magari potessi contrattare il mio stipendio di prof!
Dipende da com'è conciato il materasso...io preferirei la scarpinata. Ma per fortuna stanotte ho dormito sonni tranquilli perchè Stefano mi ha regalato un lenzuolino dei suoi. E per la prossima notte grazie al vostro interessamento ho addirittura doppie lenzuola. Many thanks.
ciao Martina!!!!
ciiao Martina, come stai? tutto bene?
CIAO!!!!!
ciao gatto rosso!alla grande qui!
i love london!but...who are you???
baci dalla scuola inglese!
Ciao Marti,
:-)
indivina chi sono?
....????......
sono Anna Rita...
CIAO!
ciao!come va li?news dalla fantastica 60?qui direi che ce la passiamo bene...ci voleva un po' di aria nuova!saluti a tutti!!
Posta un commento